Riso al forno con patate

Il riso al forno con patate è un piatto tipico della tradizione culinara del sud, qui oviamente una mia rivisitazione!

Ingredienti per 4 persone:

Riso  300 gr

patate 1 kg

pelati 1 scatola

formaggio grattugiato 150gr

1 cipolla

olio EVO

sale/pepe

2 litri di brodo vegetale

Vediamo come ho preparato il riso al forno con patate.

Preparate il brodo con le verdure fresche o con il preparato granulare secco.

Prendete una teglia rettangolare e cospargetela di olio e un pò di cipolla tritata grossolanamente e fate uno strato di fettine di patate crude tagliate spesse circa 1 cm in modo da coprire tutta la teglia poi prendete i pelati e schiacciateli con le mani spezzettandoli e distribuendoli uniformemente su tutta la superficie utilizzando anche una parte del sugo, aggiungete sale e pepe e coprite con il formaggio grattugiato (più ne mettete e più sarà gustoso).

Cospargete il riso uniformemente sulla superficie.

Dopo di che rifate lo stesso strato di prima: olio, cipolla tritata, patate tagliate a fettine, sale, pepe, pelati e formaggio.

In un angolo della teglia aggiungete 3 mestoli colmi di brodo e alzate la teglia in modo da far “scivolare” il brodo su tutta la superficie sottostante.

Non abbondate ma piuttosto lo aggiungerete in un secondo tempo, ad aggiungere c’è sempre tempo mentre se mettete troppi liquidi rischiate di avere un riso scotto.

Mettete in forno a 180 gradi e cuocete almeno per 1 ora.

A circa metà cottura tirate fuori la teglia e alzate leggermente la crosticina in un punto dove non si nota troppo e assaggiate il grado di cottura del riso e se si è consumato tutto il brodo e il riso è ancora indietro aggiungete altro brodo ma sempre poco per volta. Assaggiate sempre dal punto dove avete assaggiato la prima volta se il riso va bene e quando è cotto sfornate e servite.

Note: il piatto è molto sostanzioso e per completare il pasto vi consiglio un contorno di verdure che trovate qui.

Se vi è piaciuta la mia ricetta seguitemi anche sulla mia pagina facebook  https://www.facebook.com/Semidisesamo/ e cliccate MI PIACE, resterete così sempre aggiornati sulle mie ricette

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.